giovedì 6 maggio 2010

Amore E Odio .




<< Tutto il male di cui questo mondo è pieno ,tutta la paura e la sofferenza che c'è, l'ha causata il nostro aggrapparci all'io!
Cosa devo fare con questo grande demone ? Se non si abbandona completamente questo "Io", non si può evitare nemmeno il dolore ...Per liberarmi dal male e per liberare anche gli altri dalla sofferenza devo donare me stesso e aver cura degli altri , così come amo me stesso.>>
Santideva.



Amore e odio , coppia degli opposti di Freud- in realtà non fa altro che riproporre un antico principio filosofico di tradizione cinese e indiana : l'idea dell'attaccamento .
Anche se amore e odio sono due sentimenti diametralmente opposti , sono legati da una relazione complementare ,proprio come i poli negativi e positivi di uno stesso magnete .Non puoi separarli .Se spezzi il magnete in due , avrai due magneti più piccoli , ciascuno dei quali avrà ancora un polo positivo e uno negativo .

Come un investimento di emozione in qualcuno o qualcos'altro - quindi una sorta di allineamento magnetico - L'amore e odio sono due poli di magnete che si chiama "Attaccamento" .

Anche in questo senso ,sono inseparabili . Avere la capacità di provare un sentimento , significa anche avere la capacità di provare l'altro .

Così una volta che l'attaccamento si è formato , può manifestarsi come amore , odio o un miscuglio di entrambi : la classica relazione di "odio amore " che molti provano nei confronti di se stessi, degli altri , del proprio lavoro o del proprio paese .

Com'è possibile che la gente sia in grado di odiare così veementemente o appassionatamente qualcuno o qualcosa non conosce affatto? Come possono dei fanatici , che abitano in un paese molto distante, odiare L'America se non la conoscono e non possono comprenderla ?

Quando abbiamo a che fare con dei fanatici , ci troviamo di fronte a un genere diverso di odio .

Esistono , fortunatamente , altri tipi di amore , dove l'aspetto positivo non attiva inevitabilmente quello negativo , ma per scoprirli dobbiamo andare oltre Freud .
Per quanto riguarda Freud , gli atteccamenti emozionali potenziano sempre i loro opposti.

La terza dimensione dell'amore , secondo Freud, è riconoscere l'opposto di odio e di amore , vale a dire, l'indifferenza.

Autore :Lou Marinoff dal testo " Platone è meglio del Prozac".

E voi avete sofferto ? Amato ? cosa ne pensate ?

A voi le domande .

Una buona giornata

Iside

22 commenti:

Spazio Turismo ha detto...

Per chi ama viaggiare e scoprire nuovi posti da visitare, visitate la nostra pagina:

http://spazio-turismo.blogspot.com/

valentina ha detto...

CARA ISIDE GRAZIE QUESTO POST E' STUPENDO VORREI DIRE CHE L'ODIO NON MI APPARTIENE ANCHE SE QUANDO IL MIO EX DOPO 3 ANNI DI FIDANZAMENTO MI HA LASCIATA INCINTA DI POCHI MESI E NON HA VOLUTO PIU' SAPERNE DI NOI , NON SONO RIUSCITA A PROVARLO ANZI MI SONO DETTA MEGLIO PERDERLO CHE TROVARLO , ANCHE SE ANCORA OGGI NON MI SENTO PRONTA PER UNA RELAZIONE. COMUNQUE MI SENTO MOLTO FORTUNATA PERCHE' ACCANTO A ME C'E' LA MIA PRINCIPESSA DI QUASI SEI ANNI CHE' L'AMORE DELLA MIA VITA CHE MI DA' LA FORZA DI SUPERARE TUTTO CON IL SUO AMORE. GRAZIE PER TUTTO IL TUO SAPERE ISIDE BACI VALENTINA 6/9/80

Anonimo ha detto...

Quanti argomenti interessanti ci offri Iside su questo blog: grazie.

Personalmente ho conosciuto l'amore sotto vari aspetti (genitori, amici, compagno, sorriso di un bimbo, miracoli della natura etc...)ma non ho mai odiato forse nel vero senso della parola: a volte mi viene difficile il perdono verso chi mi ha fatto veramente del male, soprattutto "interno", ma odiare non credo...


Spero Iside tu stia meglio.
Ieri mia mamma e mia zia ti hanno visto in TV e hanno ascoltato il tuo consiglio di chiamare, grazie anche per gli omaggi e i suggerimenti dati in diretta.


Un abbraccio a te, creature e a tutta la famiglia del blog,
Milena 06.01.73

Anonimo ha detto...

Cara Iside...come sempre un post che ci fà riflettere su di noi... Io posso dirti che l'odio è un filo sottile che secondo me è unito all'amore..che se noi sappiamo controllarlo non si spezza anche se le persone ci fanno soffire..Io non ho odiato neanche il mio ex marito che mi ha fatto soffrire molto.. più che altro era rabbia...
Ora sono alla ricerca dell'Amore... ma penso arriverà prima o poi spero..ma spero anche di non provare mai odio x nessuno perchè secondo me è un sentimento che fà star male più che altro noi stessi...
Grazie sempre per il tuo sapere che fai conoscere anche a noi..
Saluti e non affatticarti, pensa sempre alla tua salute...
Graziana(31/08/1971)

Anonimo ha detto...

Ciao Iside e grazie ancora una volta per ciò che metti a nostra disposizione.. il tuo sapere!
Questo concetto dell'amore e odio è molto interessante sarà che ciò che riguarda la psicologia umana mi interessa e mi affascina molto, avrei sempre voluto approfondire, leggere anche freud o altri, ma purtroppo il tempo a mio disposizione e magari a volte la pigrizia non me lo permette.
Comunque che dire.. sofferto nella mia "giovane" vita.. si purtroppo si, diciamo anche che l'ho superata da poco, son cose successe da piccola che ogni tanto mi fanno ancora soffrire se ci penso, però le sofferenze come le sconfitte servono a farti crescere.
Amato.. certo tutt'ora amo mio marito, la vita e tutto ciò di bello che c'è al mondo, amo la musica e potrei star qui a fare un elenco infinito.. la vita senza amore è come un foglio bianco senza scritte senza colori, cioè vuoto..
Ora vado continuo a lavorare, ma questo tuo post mi ha ispirato, sarà che poi sono una persona a cui piace scrivere molto.
Buona giornata Iside a te alle tue creature e a voi tutti.
Baci
Nicoletta 11/09/80

chiara ha detto...

credo cara iside che in questo mondo cosi vario e ricco di avvenimenti noi tutti abbiamo provato sofferenza,amore e forse anche rancore, ma personalmente per odiare una persona/cosa credo che ci voglia molto di più..insomma ti deve aver rovinato la vita...no???
io sono per il "porgere l'altra guancia "...anche se mi fanno del male cerco di non vendicarmi ma di lasciare andare le cose naturalmente....anche per stare più bene con me stessa
un abbraccio chiara 04/01/1990

andrea 13.03.1979 cremona ha detto...

Iside sono qui che non ho ricevuto riscontro :

carissima iside , non se avrai letto nell'altro post , ma te lo indico qui:
andrea 13.03.1979 di cremona se troverò presto lavoro...
ti ringrazio ciao

ps scusa per l'insistenza ma è molto importante vivo solo e sono invalido 80% credimi sono un finto genovese

30 aprile 2010 13.01

se non puoi più rispondere nel blog le domandine almeno dillo per chiarezza e trasparenza.ciao

Carlo ha detto...

Bello vedere il nostro "Orso" in attivita'

Ho preso le ruote del terno che hai dato mercoledì ; sono molto fiducioso nelle tue doti!!

Ciao

Anonimo ha detto...

Salve Andrea di Cremona, mi spiace e comprendo giustamente il tuo desiderio di chiarezza e trasparenza, ma ultimamente se noti Iside ha tempo solo per interventi generali, e ci dedica pagine su interessanti argomenti generici. Non ha avuto neanche il tempo di precisare se mercoledì 21 aprile era in diretta o no non essendo stato possibile vedere la trasmissione on-line. E io che non posso seguirla in tv mi è dispiaciuto molto.
Spero per te e per tutti che torni presto a offrirci risposte singole.

Tanti caldi auguri a te Iside per una grande definitiva ripresa.
Con riconoscenza
Daniele

Anonimo ha detto...

buon giorno e buona domenica a te iside e a tutti gli amici del blog,auguri a tutte le mamme.lucica 14.4.1958.

Anonimo ha detto...

ciao iside,cari auguri per là festa della mamma.ti hò visto mercoledì,ti hò visto piano piano più in forma il chè mi ha fatto piacere.ti volevo dire che a mè la parola odio nel mio vocabolario per fortuna non esiste.purtroppo in giro e nel mondo ce nè troppo ultimamente,però qualcuno dì buono ancora cè per fortuna.meglio non pensarci,purtroppo è tutto un casino.a parte questo volevo dirti cara iside che hò una sorella chè ti assomiglia come fisionomia e credimi è come vedere tè.oggi la vedo e mi ricorderò dì tè,per mè è bello tutto ciò,anche questa è un'altra metafora dell'amore.ti auguro vivamente dì vederti sempre meglio,tantissimi auguri,a presto ciao monia dì vicenza.

Carlo ha detto...

Auguri a tutte le mamme!!

Ieri ambo a tutte 17/18 io giocati solo a ruota e li li rigiochero' fiducioso.

Ciao

dario ha detto...

Oggi festa della mamma. Un caloroso abbraccio a tutte le donne che lo sono
Dario BL

Anonimo ha detto...

tanti auguri a te e a tutte le mamme ciao nadia 23/7/66

Anonimo ha detto...

tanti auguri a te e a tutte le mamme ciao nadia 23/7/66

Anonimo ha detto...

ciao iside sono renzo 5/5/60 volevo solo chiederti di mia sorella adelina 23/5/59 cosa le sta succedendo perche' non la riconosco piu'e'tanto cambiata ultimamente e vedo mio cognato mario 21/8/50 serio non e' che abbia qualche grillo per la testa? grazie per la risposta renzo

Anonimo ha detto...

Buona domenica Cara Iside e Auguri a te e a tutte le Mamme dell'universo.
Un forte abbraccio

Roberta 67

Iside ha detto...

Per prima cosa grazie a tutti per gli Auguri della Mamma , sappiamo bene che di mamma c'è ne una sola , e Insustituibile .Grazie

Iside

Iside ha detto...

Grazie a Milena , Valentina, Dario,Carlo,Graziana ,Nicoletta, Chiara,Lucica, Daniele,Monia,Roberta e tutti ma veramente tutti grazie .

Iside

Iside ha detto...

Andrea , per prima cosa tu mi spiace non capisci un C....
si è detto chiaro molto chiaro che io non sono in salute.......... Quindi qualsiasi parola sarebbe sprecata . Mi chiedi se troverai lavoro ? sei nato il 13/3/1979 : io ti rispondo che per te come per tutti il momento è difficile ma visto la tua invalidità io farei una domanda presso istituzioni , o presso grossi centri ,siccome dalla tua data vedo che la tua Invalidità non è Motoria c'è la possibilità facendo tante matante domande che tu ne abbia una di positiva risposta .Datti da fare perchè sarai fortunato altri non lo sono .
Iside

Iside ha detto...

Daniele caro ,
sono io che con riconoscenza dico : Grazie a te e a tanti che leggono questo luogo e hanno capito , con affetto

Iside

Iside ha detto...

Mio caro Renzo rispondo per tua sorella e tuo cognato , si caro hanno problemi .... io mi prenderei mia sorella e per l'amore di fratello cercherei di capire cosa stà succedendo tra loro , e magari se posso vi offro dei consigli .
Fammi sapere
Iside