martedì 30 novembre 2010

Arthur Schopenhauer .



Schopenhauer presenta chiaramente le basi della sua filosofia .

Schopenhauer è d'accordo con Kant quando pensa che il mondo sia una rappresentazione del soggetto conoscente, che lo esperisce solo sulla base di se stesso costruendolo quindi all'interno della sua rappresentazione.
Ma diversamente da Kant, per Schopenhauer esiste qualcosa che è alla base di queste rappresentazioni e che quindi è indipendente da ogni esperienza e conoscenza  e che Schopenhauer chiama volontà . La volontà non è una meta o un'intenzione  ma una forma di quella forza che pervade tutto, di quella essenza interna a tutte le cose che è il motore della natura . Come " cosa in sè"  la volontà stà al fondo della realtà,  ma appare soltanto nei singoli fenomeni della volontà che sono le manifestazioni di questo unico volere.

La teoria di Schopenhauer della volontà esercitò una grande influenza su Sigmund Freud , il fondatore della psicoanalisi.  Freud riconosce in Schopenhauer un precursore della sua teoria e definisce la volontà inconscia di Schopenhauer come identica " alle pulsioni psichiche della psicoanalisi ". Schopenhauer considera la volontà sempre in rapporto con il corpo, infatti l'uomo per lui non è innanzitutto un essere razionale , ma un essere fisico.

Esiste un'esperienza interna del soggetto , nella quale il corpo è presente immediatamente e appare come espressione della volontà.  La volontà non viene così conosciuta attraverso l'intelletto , eppure essa è esperibile , infatti questa essenza interiore è per noi molto più familiare che gli altri oggetti esterni della visione.

Questa raffigurazione della volontà come essenza interiore , che si sottrae alla presa razionale determinado tuttavia ogni agire , presenta molte analogie con la descrizione che Freud dà dell' inconscio.

Buona Giornata .

Iside

8 commenti:

nicoletta 11/09/80 ha detto...

Buongiorno Cara Iside e grazie per questo post..!!
Ti auguro tanta salute.. una buona giornata e buona vita!!
Baci Baci
Nicoletta

Amelia ha detto...

Grazie Iside anche da parte mia per il post.

Tanta luce piena di serenità e salute, un abbraccio.

p.s. domani inizio il nuovo lavoro...

dario ha detto...

Milenaaaaa !!!
Mi ricordo che avevi chiesto lumi a Iside e ti aveva detto che trovavi.
Sono molto felice per te. In bocca al lupo!
Dario BL

fiore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Amelia ha detto...

Crepi il lupo! Grazie Dario, come diceva Iside, l'ho trovato quando veramente ho iniziato a cercarl senza indugi...

Un abbraccio, tanta luce per te

pauldubay ha detto...

ciao Iside grazie x la dritta e per i tuoi continui consigli per farci conoscere e migliorare il nostro ego.Volevo chiederti sull'amore...trovero' quella che mi fara' sobbalzare il cuore?sono nato il 17/04/66 se ti serve un nr. ti dico il 7 perche' mi piace!un abbraccio Paolo

Iside ha detto...

Carissimo , devo dire che tu la troverai non è una risposta di una che vuola farti felice ma di realtà , per prima cosa devi iniziare a fare nuove amicizie posti nuovi gente nuova , vedo che hai una grande possibilità anche da questo mese di dicembre una persona nuova che non conosci , ma scusa se te lochiedo tu per lavoro ti sposti spesso?? oppure vai in luoghi che pratichi anche persone di lavoro donne?? io direi che tu avrai buonissime occasioni di incontri , quella che ti farà battere il cuore per me la troverai e vedrai .... metti in moto tutto il tuo volere da questo mese. un grande in bocca al lupo.
iside

pauldubay ha detto...

ciao Iside dalla risposta cosi' pimpante noto con piacere che finalmente la nuvola nera che volteggiava sulla tua testa si e' dissipata!sulla tua risposta...non effettuo spostamenti sul lavoro ma ogni giorno vado al Tiziano a pranzo e di occasioni x uscire con qualcuna ne ho avute piu' di una.Ti diro' con il gentil sesso mi trovo molto a mio agio ma forse pretendo un po' troppo e cosi' trascuro delle opportunita' le quali dovrei approfondire un po' di piu'.Comunque ci hai preso come al solito...ho praticamente abbandonato le vecchie amicizie e dentro di me sento un bisogno incontrastato di conoscere gente nuova!grazieeeeeeeeee e tanto bene x te